Vai al contenuto

Chi è Sarah McBride, prima transgender eletta al Congresso americano

Sarah McBride

Sarah McBride: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla prima transgender eletta in Senato negli Stati Uniti.

Le elezioni presidenziali del 2024 negli Stati Uniti hanno fatto la storia. Non tanto per il ritorno alla presidenza di Donald Trump, in grado di sbarrare ancora una volta la strada alla prima presidente americana donna (dopo Hillary Clinton è stata la volta di Kamala Harris), quanto per l’elezione di una persona transgender al Congresso americano. Sarah McBride è riuscita infatti ad avere la meglio sul repubblicano John Whalen in Delaware, scrivendo per sempre il suo nome nella storia. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Sarah McBride: la biografia

Sarah McBride è nata a Wilmington, in Delaware, il 9 agosto 1990 sotto il segno del Leone. I suoi genitori sono Sally McBride, fondatrice della Cab Calloway School of the Arts, e David McBride, avvocato per Young Conaway Stargatt & Taylor. Non ha fratelli o sorelle.

Sede congresso Usa Washington DC
Sede congresso Usa Washington DC

Sarah McBride: la carriera

L’interesse per la politica nasce in Sarah fin da giovanissima. Non a caso, inizia a lavorare molto presto in varie campagne in Delaware, compresa quella del governatore Jack Markell. Nel 2011 viene eletta presidente del corpo degli studenti dell’American University e proprio in questo periodo fa il proprio coming out rivelandosi come donna transgender sul giornale degli studenti, The Eagle.

Dopo questo atto coraggioso riceve attestati d’incoraggiamento e grandi applausi sia da alcuni esponenti del mondo dello spettacolo che da personaggi di rilievo della politica americana. Nel 2012 diventa la prima persona transgender a lavorare nella Casa Bianca come stagista durante la presidenza Obama, interessandosi in particolare ai diritti della comunità LGBT.

Sono anni di grande formazione, a livello professionale, per Sarah, che riesce a infrangere diverse barriere e a diventare un personaggio di riferimento all’interno del mondo democratico americano. Non a caso, nel luglio 2016 diventa la prima persona apertamente transgender a parlare alla Democratic National Convention in supporto di Hillary Clinton.

Il suo percorso di perenne ascesa la porta nel 2019 ad annunciare la sua candidatura per il Senato del Delaware. A sorpresa, ma non troppo, viene eletta nel novembre 2020, diventando la prima persona transgender a diventare senatore nella storia degli Stati Uniti. Inarrestabile, nel luglio 2023 Sarah, acclamata da buona parte degli elettori del Delaware, annuncia quindi la propria candidatura per rappresentare lo Stato al Congresso.

Dopo aver superato nelle primarie i propri rivali, è stata quindi eletta il 5 novembre 2024, diventando la prima transgender a diventare membro del Congresso americano, sconfiggendo nella tornata elettorale il rappresentante repubblicano, John Whalen.

Non abbiamo molte informazioni sui guadagni di Sarah fino a questo momento, né sull’entità del suo patrimonio. Come membro del Congresso dovrebbe però portare a casa uno stipendio di oltre 160mila euro all’anno.

La vita privata

Sulla vita personale di Sarah non conosciamo molti dettagli, ma sappiamo che ha la propria residenza nel Delaware. Sarah McBride si è sposata nell’agosto 2014 con Andrew Cray, dopo che a quest’ultimo è stato diagnosticato un cancro allo stadio terminale. La cerimonia è stata svolta dal vescovo episcopale Gene Robinson. Quattro giorni dopo il matrimonio, Cray è venuto a mancare.

Chi era Andrew Cray, il marito di Sarah McBride

Nato l’11 giugno 1986, Andrew Cray era un attivista e politico americano, impegnato soprattutto sul fronte dei diritti della comunità LGBT. Nel corso della sua breve vita si batté con tutto se stesso per cercare di migliorare le condizioni di molti membri della comunità, ed ebbe in particolare un ruolo centrale nella creazione dell’Affordable Care Act. Morì all’età di 28 anni il 28 agosto 2014 a causa di un tumore.

4 curiosità su Sarah McBride

– Si è laureata all’American University nel 2013, esercitando il suo interesse per la politica anche negli anni della sua formazione universitaria.

– Hanno fatto discutere le sue posizioni riguardo la comunità ebraica. In un’intervista a Jewish Insider Sarah si è infatti dichiarata apertamente come una sostenitrice dei rapporti tra lo Stato d’Israele e gli Stati Uniti, nonché una combattente impegnata contro l’antisemitismo.

– Sui social network Sarah McBride è molto presente. Ha un account ufficiale su Instagram, una pagina su Facebook, un profilo su Twitter/X e da non molto tempo anche un account su TikTok.

– Oltre ai social network, Sarah ha anche un sito ufficiale.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2024 11:12

Chi è Donald Trump, il 47° presidente degli Stati Uniti d’America